L'Arena 08/05/05
PODISMO
Maratona a Custoza
Al via 630 atleti. E 4mila per la Marciarena
Mobilitazione generale e grande attesa per la 6^ edizione della maratona del Custoza, corsa podistica su strada di km. 42,195, che va in scena stamane, con partenza dalle ore 8,30 e arrivo a Villa Venier di Sommacampagna. La maratona è la forma più pura dello sport, perché l'uomo che corre nella natura e sulle strade è e sarà sempre il primo uomo che fa sport (il secondo salta, il terzo lancia e così si completa l'atletica leggera, legata alle regole del sopravvivere). Una maratona è la forma più bella e violenta di affermazione dello sport primigenio. Questa edizione, curata dal Gruppo marciatori Agriform con il patrocinio della Regione Veneto, Provincia e dei Comuni di Sommacampagna, Sona, Castelnuovo e Valeggio, è inserita nel calendario nazionale della Fidal.
Come preannunciato, la corsa a cronometro si presenta di buon spessore tecnico-spettacolare, visto il valore dei singoli partecipanti. Non solo, ma gli organizzatori sono riusciti a migliorare anche il record delle adesioni, passato dalle 508 unità del 2004, ai 630 di quest'anno. Senza contare l'invasione di oltre 4000 podisti partecipanti alla ormai collaudata Marciarena, non competitiva giunta alla sua 29^ edizione.
Ci si chiede, a questo punto, chi indosserà i panni del protagonista e, soprattutto, chi riuscirà a demolire i record assoluti della corsa, detenuti dal bergamasco Emanuele Zenucchi (2h22'21") e dalla reggiana Antonella Benfatti (2h53'00), ambedue realizzati nel 2001. Il più accreditato appare lo stesso Zenucchi che, oltre al primato personale di 2h 14' ottenuto l'anno scorso a Lecce, è reduce dalla vittoria nei 50 km di Romagna. In campo femminile, le maggiori candidate al successo e quindi al record, sono l'inglese residente a Verona Sally Goldsmith (personale di 2h34) e la bergamasca Paola Sanna, primatista dell'ora su pista e argento ai campionati del mondo dei 100 km. (o.r.)