L’Eco di Bergamo - lunedì  03 ottobre 2005   pag.59

 

 Paola Sanna in azione a Capraia

 

Atletica: Sanna e Mazzeo, superdoppietta

 

Alla classica «8 ore della Ca­praia» il gran fondo orobico do­mina grazie a una grande dop­pietta. Al successo sono arrivati Paoletta Sanna e Antonio Mazzeo, che hanno dominato un ag­guerrito lotto di avversari, confermando la loro non sottovalu­tabile caratura in questa diffici­le specialità.

Paoletta aveva promesso do­po la sfortunata prova all'euro­peo della 100 km; «Sto bene co­me forse mai è successo in pas­sato e il ritiro in Olanda per i crampi faccio fatica a digerirlo: quel titolo ormai mio me l’ha scippato la sfortuna..

Ho dentro di me tanta di quella rabbia che alla Capraia ne vedre­mo delle belle». Una dichiarazio­ne della vigilia eloquente. Così è stato, Paola ha frantumato la resistenza delle altre concorren­ti percorrendo ben 83,21 km sen­za la minima flessione su un per­corso non facile e in condizioni meteo non ottimali. Ha così con­fermato di essere ormai la nume­ro uno del gran fondo italiano.

Sullo stesso livello Antonio Mazzeo che s'è preso il lusso di battere tutti in campo maschi­le; ha chiuso con 87,8 kmm all'attivo, ribadendo la sua nuova fi­losofia agonistica: «Alla mia età forse è meglio dedicarsi a distan­ze più corte, ad assorbire fatiche più facili da metabolizzare e pro­prio in questo filone ormai mi sto indirizzando». Così è stato alla Capraia, sebbene alle spalle ab­bia un mese di gare da far trema­re i polsi e tutte portate a termi­ne alla grande. Ma Mazzeo da sempre ci ha abituato ad impre­se del tutto al di fuori della nor­malità, per cui ci aspettiamo, al di là delle sue nuove idee, altri exploit incredibili per la sua età.

 

Giancarlo Gnecchi