L’Eco di Bergamo - lunedì 03 ottobre 2005 pag.59
Paola Sanna in azione a Capraia
Atletica: Sanna e Mazzeo, superdoppietta
Alla classica «8 ore della Capraia» il gran fondo orobico domina grazie a una grande doppietta. Al successo sono arrivati Paoletta Sanna e Antonio Mazzeo, che hanno dominato un agguerrito lotto di avversari, confermando la loro non sottovalutabile caratura in questa difficile specialità.
Paoletta aveva promesso dopo la sfortunata prova all'europeo della 100 km; «Sto bene come forse mai è successo in passato e il ritiro in Olanda per i crampi faccio fatica a digerirlo: quel titolo ormai mio me l’ha scippato la sfortuna..
Ho dentro di me tanta di quella rabbia che alla Capraia ne vedremo delle belle». Una dichiarazione della vigilia eloquente. Così è stato, Paola ha frantumato la resistenza delle altre concorrenti percorrendo ben 83,21 km senza la minima flessione su un percorso non facile e in condizioni meteo non ottimali. Ha così confermato di essere ormai la numero uno del gran fondo italiano.
Sullo stesso livello Antonio Mazzeo che s'è preso il lusso di battere tutti in campo maschile; ha chiuso con 87,8 kmm all'attivo, ribadendo la sua nuova filosofia agonistica: «Alla mia età forse è meglio dedicarsi a distanze più corte, ad assorbire fatiche più facili da metabolizzare e proprio in questo filone ormai mi sto indirizzando». Così è stato alla Capraia, sebbene alle spalle abbia un mese di gare da far tremare i polsi e tutte portate a termine alla grande. Ma Mazzeo da sempre ci ha abituato ad imprese del tutto al di fuori della normalità, per cui ci aspettiamo, al di là delle sue nuove idee, altri exploit incredibili per la sua età.
Giancarlo Gnecchi